Linfonodi ascelle ingrossati

avevo notato circa 2 mesi fa un ingrossamento dei linfonodi di entrambe le ascelle, pensavo fosse il deodorante e l'ho cambiato così anche i linfonodi sono tornati normali dopo una settimana. ora però il problema è ricomparso con maggiore fastidio a sinistra. può essere la lametta per la depilazione o altro? sto bene in salute a parte i denti del giudizio che dovrò togliere perchè mi danno spesso problemi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quasi sempre i linfonodi in quella sede sono reattivi, cioe' reagiscono ad una "aggressione". Poi, che si tratti di una lametta oppure di un deodorante e' piu' o meno la stessa cosa, quindi il suo discorso e' senz'altro condivisibile. Mi permetta di consigliarle a tal proposito la lettura di un interessante articolo sul tema scritto da uno dei Colleghi piu' apprezzati di questo sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com