Lavagi post-operatori ascesso perianale

Dopo essere stato operato per ascesso perianale in attesa dell'intervento finale per l'asportazione della fistole, chiedo se il lavaggio della zona operata con acqua di mare può dare beneficio o danneggiare. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non porta sostanziali benefici. Comunque se la ferita fosse ancora aperta e se dovesse capitare di bagnarsi con acqua di mare, e' opportuno effettuare una medicazione non appena possibile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com