Dolore scrotale e testicolare

Buongiorno,
soffro da circa un anno di disturbi ai testicoli. Il primo dolore si presentò a sx a seguito di espulsione di alcuni calcoli renali sempre a sx dopo una litotrissia extracorporea. Disturbi simili, ma più blandi, rimangono ad oggi a distanza di un anno circa sotto forma di irradiazioni dolorose che partono dallo scroto e scendono lungo la gamba sx (il testicolo sx non duole). Da allora mi sono controllato con ecografie ed ecocolordoppler scrotali, che hanno messo in evidenza:
Ecografia:
- A sx cisti di 5mm ed alcune piccole calcificazioni parenchimali che non figurano microlitiasi.
Ecocolordoppler:
- Al terzo superiore didimo sx in sede sottoglissoniana tre sparsi microspots iperecogeni, millimetrici da piccole calcificazioni, non cluster.
- Piccola formazioni cistica dalla testa dell’epididimo sx di 2.7mm di diametro
- Minima quantità di idrocele fisiologico bilateralmente
- Accenno a varicocele sx con modeste maggior visibilità delle strutture venose peritesticolari senza significativi segni di reflusso alla manovra Valsalva.
Urocoltura e spermiocoltura negative.

Un mese e mezzo fa circa, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico all’intestino, ed ho portato il catetre vescicale per 3 giorni. Degenza senza complicazioni. A distanza di circa 10 gg dalla dimissione inzia a farmi male il testicolo dx. Duole molto alla palpazione. Ripeto urocoltura che risulta negativa, e ecografia scrotale che mette in evidenza:
- Didimi di morfologia e dimensioni regolari.
- Nella parte superiore del didimo Sn si identificano alcuni spots iperecogeni, puntiformi di tipo calcare.
- Ecostruttura di entramibi i didimi regolare
- Testa e corpo dell’epididimo Dx appaiono leggermente ispessiti ma con eco struttura costanzialemente conservata.
- Presenza di minimo idrocele a Dx.
- In corrispondenza della presunta sede del canale inguinale di Dx, circa 4,5 cm cranialemente all’epididimo Dx, si identifica piccola formazione liquida rotondeggiante, di apsetto cistico, con diametro di 7 mm circa.
- Non segni di varicocele.
Esami urine normali, eccetto per un valore elevato di Eritrociti (17/microL)
Il mio medico di famiglia prescrive Prixar 500 (levofloxacina per 10gg) ma non ho benefici.
Mi chiedo:
- Quale ipotesi potrebbe spiegare l'origine dei miei dolori?
- Che significato può avere la cisti inguinale messa in evidenza durante l’ultima ecografia?
- Quali altri esami mi consigliereste di fare?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che in un situazione così complessa, modesto possa essere il contributo che si può apportare tramite Internet
senza una visita.
Provi intanto a ripostare con il copia incolla anche in speciliatà UROLOGIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com