Ernia ombelicale

Gent.mi dottori,
ho un piccolo foro nell'ombelico e vorrei sapere:

1) L'intervento chirurgico in questo caso e' necessario ?

2) Se non mi sottopongo all'intervento chirurgico a cosa vado incontro ?
Cioe' ci possono essere complicazioni in futuro ?

3) Se non mi sottopongo all'intervento chirurgico posso praticare sport tranquillamente ?

4) In che cosa consiste l'intervento chirurgico ?

Ringrazio anticipatamnete per le risposte che mi verranno date
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se con foro nell' ombelico intende un' ernia ombelicale le risposte sono:

1 non necessariamente
2 puo' aumentare di dimensioni, essere dolente o strozzarsi
3 se non le da fastidio e accetta il rischio di eventuali complicanze si
4 nella riparazione del difetto con punti se piccolo o con materiale protesico se ampio

prego e complimenti per la chiarezza e la sintesi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it