Problemi post operatori ernia inguinale

salve, ho 27 anni e nel 2005 ho subito un'intervento di ernia inguinale sx... In questi anni è andato tutto bene, ho fatto sport, calcio, palestra, nuoto... ma negli ultimi 4/5 mesi sento delle piccole fitte e dolori tipo punture nella zona operata e gonfiore e aria nella pancia. Il consulto con il mio medico e con un chirurgo ha portato alla diagnosi che la retina che mi fu applicata come rinforzo si è leggermente arrotolata in un punto. L'unica soluzione che mi è stata proposta è di lasciar stare perchè non è consigliabile operare. La cosa mi lascia un pò perplesso, per questo mi piacerebbe se possibile avere una Vostra opinione.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile esprimere un parere a distanza, tuttavia appare corretto seguire le indicazioni di chi ha avuto la possibilita' di farlo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...ma che Lei sappia, come si è intervenuti in casi simili?
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Dal consulto è scaturita una descrizione precisa del problema,non so se in seguito anche ad un esame ecografico che abbia confermato il ripiegamento della rete.Da valutazioni successive e dalla sintomatologia che lei riferirà,si stabilirà cosa fare.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

esiste la possibilità di rimuovere la protesi precendemente impiantata.

questo tipo di intervento può però comportare lesioni al funicolo spermatico composto dai vasi arteriosi e venosi per e dal testicolo ed anche la possibile lesione del dotto deferente (il dotto che mette in collegamento il testicolo con la prostata), a causa dell'intensa reazione infiammatoria provocata dalla protesi.

per questi motivi l'indicazione alla rimozione della protesi viene lasciata come ultima spiaggia, percorrendo prima tutte le possibili ulteriori alternative terapeutiche.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale