Ernia ombelicale neonatale e recupero post operatorio

Salve,
Inizio da una nota importante: pratico sport a livello agonistico e in particolare faccio gare che riguardano sia pesistica che podismo.
Ora posso venire al dunque: ho un ernietta ombelicale neonatale veramente piccola ma ho tutta l'intenzione di operarmi e togliermi il pensiero una volta per tutte tra pochi mesi (verso ottobre quando non c'è piu caldo e non dovrei compromettere la preparazione dell'anno successivo).

Il mio quesito è il seguente: siccome il mio allenamento prevede alzate di pesi consistenti con quindi anche un notevole sforzo addominale (anche se uso tutte le precauzioni del caso ovviamente) vorrei sapere mediamente quanto possa impiegare il corpo per arrivare a un recupero totale e portarmi in condizione da poter riallenarmi al 100%.
Ovviamente so bene che ogni operazione e ogni paziente è storia a sé e quindi non pretendo un dato certo, quello che chiedo è solo una media statistica riguardante questo tipo di operazioni.

Già che ci sono chiedo anche se preferire per un miglior recupero un'operazione classica o in laparoscopia.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In media calcoli un mese.
Se l'ernia è piccola, sicuramente anestesia locale e intervento classico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it