Ascesso gluteo

gentilissimi medici
ad aprile quindi circa 4 mesi fa ho avuto un ascesso al gluteo situato al centro del gluteo destro. Ho fatto impacchi, messo ittiolo e assunto antibiotici ma l'ascesso era talmente infiammato che il mio chirurgo decise di incidere.
Qualche giorno dopo l'intervento sono comparse numerose piccole cisti nei dintorni dell'ascesso che per fortuna erano superficiali quindi il pus è venuto fuori.
Qaulche giorno fa mi è spuntata una nuova cistisempre al gluteo destro vicino al primo ma più esterna. Anche questa volta non riesco a far venire fuori il pus e la situazione si sta complicando.
Vorrei tanto sapere come posso porre fine a questa situazione. Il mio chirurgo mi ha consigliato una forte dose di antibiotico. vorrei avere una vostra opinione sulla faccenda.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Solitamente dopo l'incione di un ascesso gluteo se vengono rispettati alcuni criteri che fvoriscono un completo drenaggio del materiale necrotico la gurigione per seconda intenzione è assicurata. Pertanto non è facile senza una visita interpretare il senso della sua richiesta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dopo l'incisione è stata eseguita la zaffatura e la ferita si è chiusa per seconda intenzione...
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Alle giuste osservazioni del Collega,aggiungerei che impacchi ed ittiolo fanno un po a cazzotti con la terapia antibiotica.Infatti i primi cercano di fare "maturare "un ascesso per inciderlo,la seconda cerca di raffrreddare la flogosi.Quindi antibiotico nella prima fase in cui si tenta di evitare l'ascessualizzazione e subito dopo un'eventuale l'incisione,impacchi se la si vuole favorire.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#4]
dopo
Utente
grazie
in effetti è quello che ho fatto. Ho provato con l'antibiotico ma non ha funzionato e dopo ho attaccato con ittiolo