Ernia inguinale ed attività fisica

Attraverso visita del mio medico di base e una successiva ecografia mi è stata diagnosticata un'ernia inguinale sinistra ed una più lieve a destra (specifico che non sono granchè visibili). Non ho ancora fatto nessuna visita chirurgica in quanto non vorrei operarmi a breve. Volevo chiedere consigli sul tipo di attività fisica che potrei svolgere in modo da non peggiorare la mia situazione (facevo sollevamento pesi, penso sia questa la causa dell'ernia).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ogni attività fisica che comporti un aumento della pressione addominale (a glottide chiusa) non può che peggiorare la situazione erniaria. Ovviamente il sollevamento pesi è la prima attività da sospendere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazia per la celere risposta.
Immaginavo di dover desistere dal fare pesi. Credo dovrò escludere anche gli addominali o sbaglio? Per il resto bici, calcetto, corsa o anche corda si possono fare senza problemi? (è tutto un elenco di attività che mi sono venute in mente perchè le ho sempre praticate, accetto suggerimenti anche su altre attività)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente anche addominali, vogatore, ecc.

Per il resto ... buon senso.

[#4]
dopo
Utente
Certo, se qualcosa mi provoca anche un minimo fastidio rallenterò il ritmo.
La ringrazio ancora.