Patologie della mammella

Sono stata operata due volte al seno sx,l'ultima volta a novembre 2007. Una settimana fa ho fatto un ecografia di controllo avendo un forte bruciore a livello della aureola.Questo è il referto:A sinistra si segnalano molteplici formazioni ovalari ipoecogene non superiori a 13mm,da riferire a prima istanza a fibroadenomi.Sempre a sinistra si apprezza formazione ovalare iperecogena del diametro di 19.4x10.9,subito sotto la quale si scorge lacuna ovalare ipoecogena a margini netti del diam di 8,7x5.1. Devo prevedere un nuovo intervento? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

1) La sintomatologia che descrive può senz'altro essere conseguenza del quadro strumentale riscontrato.
2)) Provvederei alla Sua età , se non l'ha gia fatto, ad eseguire una mammografia bilaterale.
3) Se si tratta di fibroadenomi già da tempo presenti (ed è probabile in considerazione dell'anamnesi : già ha subito due interventi probabilmente per fibroadenomi) stia pure tranquilla perchè la possibilità di una loro degenerazione maligna è del tutto trascurabile.
4)Se invece il quadro che descrive è di primo riscontro occorre una verifica più accurata poichè la Sua età è da considerare ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma.
Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dott.,la prima volta sono stata operata nel luglio 2007,per liponecrosi.Queste formazioni ovalari sono sorte dopo circa due mese dall'intervento sopra citato.Ho dimenticato di farle presente che sempre al seno sx vi è una lieve ectasia duttale retroareolaree presenza ai cavi ascellari di linfonodi liposcleroti con ilo centrale,iperecogeno e prevalente del diam. trasverso di 21.3mm e24.4mm a sx e di 21.4mm e12.4 a dx
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottore, in attesa di una sua cordiale risposta tengo a scrivere che non mi è stata consigliata la mammografia. A quarantuno anni sarebbe da fare?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Certamente !