Ciste di circa 0,5 cm sullo zigomo sinistro

Salve, questa mattina a causa di un mal di gola e di febbre il medico e' venuto a casa mia. Durante questa visita ne ho approfittato per chiedergli riguardo ad una pallina sottocutanea nello zigomo sinistro. Questa pallina si e' presentata circa un anno fa, inizialmente pensavo fosse un brufolo poi provando a schicciarlo notavo che non usciva il puss. Il midico questa mattina mi ha confermato che e' una piccola ciste e, che lui non interverrebbe viste le dimesioni, dato che provocherebbe una cicatrice. Il dottore pero' ha anche detto che la cicatrizzazione dipende da individuo ad individuo, e' possibile sapere preventivamente se rimarranno cicatrici sulla mia pelle? Altra cosa, cercando su wikipedia, nella descrizione di ciste dice che:"La cisti è una cavità o sacca, normale o patologica, chiusa da una membrana ben distinta, contenente un materiale liquido o semisolido." quindi si potrebbe anche intervenire con una siringa per aspirare il liquido? Devo arrendermi ed avere questa bolla per tutta la vita sullo zigono oppure in che modo posso procedere?

Grazie per la disponiblita'
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Non cerchi da s'è la soluzione per la sua ciste. Si rivolga ad un chirurgo ed avrà un parere qualificato e la corretta indicazione al trattamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La cisti aspirata comunque si riformerebbe subito, se indicato va asportata del tutto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Vincenzo Cifarelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 124 1
Una cisti sebacea se non si asporta non può scomparire senza lasciare traccia. Più grandi sono le dimensioni ,maggiore sara' l' incisione chirurgica.Per tanto si affidi ad un collega chirurgo e non aspetti che la cisti aumenti di dimensione.Talaltro oggi le suture plastiche cutanee ,prevedono anche l'utilizzo di colle al cianoacrilato ,senza necessita' di punti .
Distinti saluti

dr. Vincenzo Cifarelli