Fistola sacro-coccigea

Buon giorno..io ho appena terminato le medicazioni post fistola sacro-coccigea, mi hanno operato con la tecnica aperta ovvero zaffando il buco creato all'operazione..oggi ho fatto l'ultima medicazione mi hanno tolto la gazza e il mio chirurgo mi ha detto di effettuare dei lavaggi con un sapone " fisian " piu volte al giorno per tenera fresca la ferita.. mi sono accorto che lavandola con il sapone si crea come un piccolo calletto vicino al foro della ferita , quando vado a schiacciarlo escono appunto le bollicine del sapone con un po d'acqua.. è normale tutto ciò?
[#1]
Chirurgo generale, Colonproctologo attivo dal 2011 al 2018
Chirurgo generale, Colonproctologo
Gentile Signore,
Dalla descrizione che ha fornito sembra che la ferita chirurgica sia ancora in fase di guarigione e che quindi non sia completamente riepitelizzata (non è ancora cresciuta la pelle per intenderci).
La guarigione delle ferite per seconda intenzione prevede una progressiva formazione del tessuto cicatriziale dal fondo della lesione verso l'esterno. Per cui se residui del lavaggio vengono dal fondo della lesione, è tutto normale.
L'importante è che non ci siano secrezioni di aspetto purulento o maleodoranti in genere.
Mantenga una corretta detersione della regione ( che come le ricordo essendo molto vicina all'ano è ritenuta sporca) e segua i consigli del suo medico.
Se dovesse avere dei problemi nei prossimi giorni si rivolga pure dal suo medico di fiducia.
Con i migliori saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto chiaro, ma un'ultima domanda.. non ho riscontrato nessuna secrezione di liquido maleodorante.. ma mi sa dire piu o meno che colorito ha il liquido infetto emesso cosi per regolarmi al prossimo lavaggio? la ringrazio in anticipo.
[#3]
Chirurgo generale, Colonproctologo attivo dal 2011 al 2018
Chirurgo generale, Colonproctologo
Generalmente secrezioni liquide "sospette" sono di colorito giallastro, dense con contenuto corpuscolatoe maleodoranti.
...Con i migliori saluti.

[#4]
dopo
Utente
Ho appena finito lo sciacquo cn il sapone prima citato, ho tolto la garza vecchia e annusandola non emetteva alcun cattivo odore anzi aveva l odore simile al sapone ma è sporca di un liquido gialino ribadisco che nn emetteva alcun cattivo odore ..di cosa si tratta? Mi scusi per l insistenza ma sono molto fissato ..grazie per la disponibilità