Cicatrizzazione cute

Buongiorno,
Ho avuto una lacerazione della cute alla base del pene, da un lato a causa dello strofinamento con pantaloncini tecnici dopo una caduta in bicicletta. Inizialmente si sono formate delle crosticine, poi quasi subito nuova cute rosso vivo.

Sono naturalmente andato dal medico, che dopo avermi visitato, mi ha prescritto delle garze di connettivina impregnate e Gentalyn beta.
Ora, dopo circa una settimana, la cute si è "asciugata" e lentamente sta assumendo un colorito più tendente al roseo, ma lentamente. In particolare, in due punti dove la ferita deve essere più profonda, qualche volta hanno sanguinato (anche se sempre un po' meno con il passare dei giorni).

Il mio dubbio è questo: essendo la ferita nel pene, è difficile durante la giornata tenere tutto fermo ed evitare sfregamenti con le garze, per questo vorrei chiedere se c'è qualche soluzione per velocizzare la cicatrizzazione?
E' meglio tenere gli slip o i boxer?

Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.

Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Vanno bene le medicazioni. La cosa importante è mantenere la ferita asciutta con toccatcure di betadine. Il tipo di biancheria non ha importanza.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto dottore,
Vorrei chiedere se va ugualmente bene il fatto che il Gentalyn e le garze tengano "umida" (non so se è il termine esatto) la lesione?
La guardia medica, cui mi ero rivolto appena accaduto (era domenica), mi aveva indicato inizialmente connettivina crema: il medico mi ha detto che posso usarla (ma anche continuare con Gentalyn) una volta asciugata la ferita: a suo parere, meglio continuare con il Gentalyn o Connettivina crema in aggiunta alle garze impregnate?
Il Bbetadine è la soluzione disinfettante, vero?

Grazie mille ancora per la disponibilità.

Saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Va bene che segua il consiglio del medico. Il betadine oltre che disinfettare ha il potere di asciugare la ferita
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
Grazie ancora dottore!
Saluti