Calcoli cistifellea, perche aspettare???

buonasera dottore,
solo una cortesia, ho dei calcoli alla cistifellea da diversi anni, so che oggi l'operazione consiste in tre buchini semplici semplici, mi chiedo, perche bisogna aspettare di avere delle coliche per potersi operare d'urgenza, e non si puo farlo anche se non hanno ancora dato dolore????
o qualcosa e' cambiato?
nel senso, se fosse possibile vorrei farmi operare anche se a tutt' oggi non ho avuto mai coliche... grazie per la risposta
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Gentile utente,

è una risposta lecita la sua, ma al momento le indicazioni non si sono modificate: se i calcoli sono asintomatici non vi è indicazione all'intervento. Infatti, in base alla storia naturalei, solo il 15-20% circa dei pazienti con litiasi svilupperà una sintomatologia/complicanza negli anni successivi alla diagnosi. Ecco per cui si preferisce attendere. L'intervento chirurgico, anche se oggi è mini invasivo, è pur sempre un intervento con i suoi possibili rischi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia