Operazione cistifellea

salve dottori ho 30 anni e circa 2 anni fa mi hanno asportato la cistifellea in chirurgia generale nel mio paese .Volevo chiedere alcuni approfondimenti sulla questione ma la cistifellea è un organo ? una cisti di cui si puo fare a meno non riesco a capire se si perchè la rimuovono cosi facilmente ? si dice per non far riformare ulteriormente calcoli ma cmq l'organo viene a mancare è una ghiandola tipo le ghiandole sebacee a cosa la paragonereste a livello di importanza?e poi spesso avverto fortissimi dolori che partono dalla schiena fino ad arrivare allo stomaco che si risolvono con gastro protettore mi spiegate qualcosa in piu ? grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colecisti quando è "ammalata", ossia produce calcoli o è affetta da altre patologie. deve essere tolta altrimenti creerebbe più danni al nostro organismo. La colecisti è una specie di serbatoio della bile ed in sua assenza la bile viene riversata continuamente nell'intestino.

I disturbi da lei riferiti, di probabile pertinenza gastrica, devono essere valutati con visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la precedente risposta ho una visita la prossima settimana .Per pura curiosità dottore le volevo porre una domanda che sembrerebbe non avere molto senso ma mi serve una risposta secondo lei tra i due casi quale è piu grave ?prolasso valvola mitrale con pressione alta o non avere la cistifellea le chiedo questo per pura curiosità grazie infinite e p er i consigli buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La mancanza della colecisti può non avere alcuna conseguenza, mentre il prolasso della mitrale nei pazienti ipertesi può comprare un rigurgito di sangue dal ventricolo sinistro all'atrio sinistro e da qui potrebbe refluire nei polmoni con complicanze respiratorie (e con necessità di intervento chirurgico).

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore e'stato chiaro cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore e'stato chiaro cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore e'stato chiaro cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' stato un piacere esserle stato di aiuto.

Saluti