Calcoli alla cistifellea

Buonasera egregi dottori,volevo farvi una domanda mia mamma stanotte ha avuto forti dolori all'addome,gli prendeva anche tutta la schiena e sotto il seno aveva indolenzimento,faticava a respirare,balbettava dal dolore io mi sono preoccupato un po' allora
Abbiamo chiamato la guardia medica e il medico gli ha fatto una visita accurata e ha detto che molto probabilmente ha calcoli alla cistifellea,premettendo che lei ne ha già uno ed é in sovrappeso ha 52 anni,gli ha consigliato un ecografia
Sperando che non si senta male anche stanotte perché sennò il medico ci ha detto di chiamare il 118
Lei ha già avuto circa tre episodi,solo che i primi due episodi risalgono a diversi anni fa,trattati con flebo mentre stanotte solo una puntura di antidolorifico,la mia domanda é:
Dati i sintomi,é possibile che ne abbia più di uno e debba procedere all'intervento chirurgico di colecistectomia?
Un altra domanda é.. ma ê possibile dati i sintomi e il forte dolore che ha avuto,i calcoli siano scesi nel dotto pancreatico?
Spero in una vostra risposta
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha un calcolo è già indicata la colecistectomia. L'ecografia o la RMN indicheranno la sede dei calcoli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio ma dati i sintomi può avere una pancreatite acuta dovuta ai calcoli?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non dovrebbe, ma solo gli esami del sangue possono dare indicazioni sulla pancreatite.