Dolore alla cicatrice

Salve, sei mesi fa sono stato operato di cisti pilonidale. Il dottore mi ha applicato 7 punti e ha rimosso totalmente la cisti (mi ha fatto vedere dopo l'intervento ciò che aveva tolto, era grande quanto una mano, assurdo!). Il decorso post operatorio è stato tranquillissimo e fino ad ieri non ho avuto alcun tipo di problema. Anzi, come suggerito dal dottore, una volta al mese ci applico sulla cicatrice (che sta scomparendo) della crema depilatoria per tenere la parte pulita. Da qualche giorno sono influenzato e ho la tosse, e quando tossisco ho un pò di dolore alla parte operata. Mi sono fatto vedere da mio fratello e ha detto che non c'è assolutamente nulla (la paura di una recidiva è forte) e anche toccandomi non sento quella "pallina" che avvertivo prima dell'operazione, anche quando la cisti non era infiammata. Però ho questo piccolo fastidio, come devo fare?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
il sintomo riferito potrebbe essere consequenziale alla messa in tensione della zona cicatriziale sotto lo stimolo dei colpi di tosse.
Qualora il disturbo dovesse persistere, potrebbe essere raccomandabile un controllo clinico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ricordo le parole del dottore che mi operò, mi disse: la cicatrice sparisce, ma per la guarigione della zona interna ci vorrà un pò. E' vero?