Consulto post-intervento cisti sacro coggigea

Buon Giorno a tutti dottori, mio figlio sedicenne è stato operato ad una cisti sacro coccigea fistolizzata tecnica chiusa, ovvero con punti di sutura sulla ferita.
Ecco come tutti noi sappiamo, a nostro malincuore, questa tecnica ha una recidiva.
La mia domanda era inerente alla recidiva di questa benedetta ciste, ovvero quanta è la percentuale media di recidiva in tecnica chiusa? Inolte mio figlio è stato sotto posto ad 2 visite di controllo dal chirurgo operante, il quale ha dichiarato che la ferita è molto bella (non so cosa intendesse con l'aggettivo "bella") e sana.
Altra domanda, questa recidiva ha dei sintomi? Se sì quali?? Dopo quanto tempo,circa, si dovrebbe manifestare?
Grazie per le risposte, Cordiali Saluti a tutta la community ben organizzata!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Globalmente stimerei attorno al 30%,ovviamente dipende dalla situazione locale e da tanti altri fattori. La recidiva si presenta con la stessa sintomatologia della malattia primitiva e puo' comparire a distanza di tempo variabile.Nel suo caso mi sembra vada tutto bene da quanto scrive.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Favara ultima cosa...volevo sapere se è possibile fare delle sedute di laser per diminuire o rimuovere definitivamente la ricrescita del pelo in quella zona?