Domanda su test mammografia

Innanzitutto buongiorno.Avrei una domanda da porvi e spero di farlo nella sezione corretta.Mia madre da molti anni ha un lipoma al seno.Dalla mammografia di 2 anni fa non risultava nessun altro nodulo.Ad oggi però si è accorta di avere un altro nodulo che appare quasi del tutto simile al precedente lipoma.Ad ogni modo è già stata dal medico che l'ha visto e non ha detto nulla,e tra un paio di settimane si sottoporrà ad una nuova mammografia anche con esame ecografico (ha intenzione di rimuovere il primo lipoma).La mia domanda è la seguente:purtroppo recentemente ho avuto perdite in famiglia per tumori al seno e vorrei sapere se nel caso ci fossero nuove lesioni maligne,ipoteticamente sarebbero comunque asportabili senza problemi se sono nate nel corso di questi 2 anni?Inoltre da circa una settimana accusa mal di testa e un po' di sonnolenza:è possibile che vi siano già metastasi al cervello?
So bene che potrebbe apparire assurda la mia domanda ma purtroppo sono molto preoccupata e scioccata ed in attesa delle analisi concrete vorrei un parere anche qui per avere qualche informazione in più.Vi sarei davvero grata se poteste rispondermi
Cordialità
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Un lipoma è una formazione benigna e non può dare metastasi.il nodo comparso da poco se ha le stesse caratteristiche dell'altro non dovrebbe essere nulla di allarmante. Però chieda una visita chirurgica prima della mammografia. Il chirurgo è perfettamente in grado di diagnosticare un lipoma.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la velocità della risposta e anche per la precisione.Farò come mi ha consigliato allora;si le caratteristiche del nuovo modulo sono quasi identiche a quello vecchio,ma anche se vi fosse qualche formazione maligna nuova la situazione non dovrebbe essere eccessivamente grave se due anni fa non risultava nulla dalla mammografia,è corretto?
La ringrazio nuovamente ed attendo una sua nuova risposta
Cordilità
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Corretto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,davvero molto gentile.Le auguro buona giornata
Cordiali saluti