Calcoli colecisti

Salve volevo sapere una cosa che riguarda una mia amica, per dolori alla schienaha efdettuato una radiografia e li hanno visto un qualcosa di anomalo e le hanno consigliato di fare un'ecografia all'addome e cosi' ha scoperto di avere i calcoli, non le fanno male, ora la mia domanda e' questa deve operarsi cmq anche se non causano problemi? OGrazie...
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la calcolosi asintomatica della colecisti non ha indicazione chirurgica, se non in casi particolari.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,fermo restando quanto giustamente affermato dal Collega,bisogna comprendere se la sintomatolgia dolorosa dipende dalla calcolosi.Mi spiego: i calcoli sono stati scoperti casualmente,ma l'irradizione del dolore alla spalla(se e' quella destra) e' frequente in questa patologia.Pertanto si tratterebbe di una colecistopatia sintomatica.La presenza di disturbi digestivi,completa il quadro clinico.Il curante potrà confermare o meno quanto ipotizzato.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica