Colecistolitiasi multipla ed epatopatia ipertrofica

Buongiorno, di seguito riporto il risultato dell'ecografia addominale eseguita da mia mamma, (65 anni diabetica e con aritmie cardiache).
Vorrei capire di cosa si tratta e se necessita di intervento chirurgico.
Fegato armonicamente ingrandito (indice di Niderau 16) con profili arrotondati ma regolari ed ecostruttura parenchimale diffusamente stipata,senza lesioni focali. Albero vascolare intraepatico regolare. Vie biliari intra ed extra-epatiche non dilatate. Colecisti dismorfica, con pareti evidenti ma non significamente inspessite e con all'interno multiple formazioni calcolotiche di taglia subcentimetrica. Pancreas ben visuabilizzabile , non tumefatto, con Wirsung non dilatato. Milza volumetricamente nei limiti, con struttura regolare, senza segni di congestione venosa all'ilo. Reni nella sede abituale, con forma dimensioni e struttura regolari, senza dilatazione delle vie escretrici e senza calcoli eco-visibili. Vescica distesa, con pareti regolari e simmetriche, senza calcoli o sedimenti. Dopo minzione nullo il residuo urinario. Non tumefazioni pelviche eco-dimostrabiliper quanto valutabile per via sovrapubica.Aorta dominale con decorso e calibro regolari, con pareti che presentano ispessimenti lineari soprattutto nel tratto sottorenale. Non liquido libero in addome. Assente versamento pleurico bilateralmente.

Quadro ecografico compatibile a_
. Epatopatia diffusa ipertrofica di tipo steatosico di grado lieve non splenomegalica
. Colestolitiasi multipla

Ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i calcoli al colecisti sono sintomatici l'intervento chirurgico trova indicazione.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mia madre ha forti dolori alla schiena e nella zona fegato.

La ringrazio molto
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo quindi che si tratti di colica biliare per cui, dopo visita chirurgica, l'intervento di asportazione della colecisti mi sembra indicato..

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi permetto di disturbarla nuovamente per chiederle un altro consiglio.
Mia madre ha effettuato la visita chirurgica per l'asportazione della colecisti, il medico che l'ha visitata ha detto che l'intervento lo potrà eseguire solo previo consenso dell'ematologo in quanto degli esami del sangue non vanno bene. Le ha inoltre prescritto una retto colon scopia con biopsia.
Ho chiamato per prenotare la visita dall'ematologo e mi hanno dato l'appuntamento a febbraio (forse troppo tardi). Sinceramente ho trovato mia madre dimagrita e non ha un bel aspetto, piuttosto se è il caso andiamo privatamente.
Le riporto gli esami che non sono nella norma:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:
emoglobina 11.3
ematrocrito 34.4
VES 55
urato 6.1

ELETTROFORESI SIEROPROTEICA
Alfa 1 1.1 (1.4-2.8)
Alfa 2 14.2 (rif 8.7-15.5)
Gammaglobuline 7,4 (rif 10.6-19.2)

La ringrazio nuovamente.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, C'è quindi d'attendere la consulenza specialistica..

[#6]
dopo
Utente
Cosa ne pensa degli esami del sangue?
Grazie....