Diastasi dei retti con ernia ombelicale

Buongiorno sono una mamma di due bimbi di due e cinque anni. Dopo l'ultima gravidanza soffro di ernia ombelicale con diastasi dei retti che ogni tanto mi da fastidio per gonfiore di pancia che mi sento un po' incordata e tesa. Sono molto magra e non ho una pancia evidente solo a volte un po' gonfia ma facendo ginnastica mi sono accorta di questa diastasi che però non si è de se non sforzando gli addominali, che in realtà non faccio mai.
La mia domanda e proprio questa posso fare addominali magari con una fascia addominale per cercare di migliorare la situazione o con l'ernia rischio di peggiorare e sforzare la zona addominale. Inoltre con questa diastasi e peggiorato il mio mal di schiena del quale ho sempre sofferto avendo anche protrusioni della colonna vertebrale .
Grazie per l'ascolto
Francesca Ferrara
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo che puo'.L' ernia ombelicale pero' andrebbe riparata.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it