Ernia inguinale sinistra dalla nascita

Salve,
Da quando sono nato ho l'ernia inguinale sinistra che entra ed esce in base agli sforzi e vorrei sapere come curarla.
Su internet si dice con le fascie ma non so cosa sono, poi io non voglio fare l'operazione perchè non voglio avere una retina che la sostiene per tutta la vita ecc...
Poi volevo chiedere, l'operazione causa cicatrici?
Poi vorrei sapere se con le fascie o con l'operazione si diventa come se non ho mai avuto l'ernia quindi come se sono nato normale?
Quando ero piccolo mi è stata fatta l'operazione ma è scesa di nuovo, vorrei sapere più informazioni sull'operazione per i piccoli cioè hai piccoli come viene curata l'ernia? Vengono messe retine o sostegni ecc... per sostenerla?
Faccio tutte queste domande perchè non voglio "cose in più" tipo retine ecc... E non voglio cicatrici che mi resteranno per sempre.
Grazie in anticipo e scusate il disturbo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233

La terapia dell'ernia è chirurgica ed in genere, ma non necessariamente, si utilizzano protesi biocompatibili.
La cicatrice è inevitabile, la rete puo' esser evitata al prezzo di un maggior rischio di recidiva.
L'ernia inguinale nel bambino si tratta e opera senza l' utilizzo di materiale protesico.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille quindi la cicatrice ci deve essere per forza e non si può levare?
Poi se ho capito bene si può evitare di mettere la retina ma cosi c'è il rischio che scenda di nuovo e qual'è la possibilità che scenda di nuovo (magari da 1 a 10) e se non scende quanto tempo devo aspettare per "dire" che l'operazione è riuscita? Cioe se mi faccio l'operazione e non scende dopo 1 mese non c'è piu il rischio che scenda o puo scendere cosi anche dopo molto tempo da un momento all'altro?
Poi cosa intende per protesi io sapevo che servisse solo la retina e che cosa sono e vengono messi dove c'è l'ernia?
Grazie in anticipo per le risposte e scusate tutte queste domande le faccio perchè io vorrei non avere la cicatrice dell'intervento ma specialmente non voglio la retina o qualsiadi altra cosa xD quindi grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ah dimenticavo la cicatrice per un ernia inguinale è visibile cioe si nota e dove viene "fatta"?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, la cicatrice piu' o meno lunga, piu' o meno visibile, ci deve essere per forzaed è in generepoco sopra la tumefazione visibile.
La recidiva con rete è inferiore all' 2% a 20 anni di distanza. Senza rete tra il 5 ed il 20% a 20 anni di distanza.
Puo' ricomparire anceh dopo diversi anni.
Protesi e retina sono la stessa cosa e vengono messi nel canale inguinale o nelle immediate vicinanze.
Prego.
Se non vuole la cicatrice (presente anche con tecniche laparoscopiche) temo che l'unica soluzione sia non farsi operare e tenersi l' ernia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E mettiamo caso che passino 25 anni, quanto sarebbe il rischio che riscenda con e senza retina?
Può spiegarmi meglio dove si trova la cicatrice dopo l'intervento?
Ma la cicatrice è generata dal fatto che mettono i punti? O da altre questioni? Se da altre questioni per favore mi spiega quali
Non c'è un modo per levarla ecc... Perchè ho sentito dire che con il laser ecc... Possono togliere le cicatrici anche quelle con i punti...
Grazie mille!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ah dimenticavo di dire:
Come si opera l'ernia in questione ai bambini? E come si opera agli adulti?
Faccio questa domanda perchè mi chiedo allora perchè i bambini se vengono operati non hanno niente mentre gli adulti si?
Posso capire la retina che ancora la pelle è giovane e si irrubostisce dopo ma la cicatrice perchè non c'è l'hanno?
Grazie mille ancora!
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche a 25 anni le precentuali sono quelle scritte.
La cicatrice è sull' addome in basso a destra o a sinistra in base alla sede dell' ernia.
La cicatrice è generata da fatto che si incide e poi sutura con diverse tecniche la cute.
Esistono tecniche utilizzate dai chirurghi plastici \estetici per trattare le cicatrici.
Nei bambini si asporta il cosiddetto 'sacco erniario'.
Negli aduli si rinforza il canale inguinale.
Anche l' intervento eseguito in eta' pediatrica genera una cicatrice, in genere piccola.
Prego.