Difficoltà nella digestione dopo colecistectomia

Buongiorno,
il mio fidanzato in Aprile è stato ricoverato per calcolosi della colecisti, ittero ostruttivo e pancreatite acuta; dopo essere stato sottoposto ad ERCP (per dei calcoli nel coledoco) ha subito un intervento di colecistectomia. Dopo 2 mesi di terapia con Deursil 150 e dieta leggera, non aveva più fastidi di nessun genere come dolori e coliche. La scorsa settimana ha lamentato dolori epigastrici tanto forti da non riuscire a dormire, passati poi spontaneamente dopo circa 12 ore. Da allora ha di nuovo difficoltà a digerire, anche cenando relativamente presto e cercando di non andare a dormire a stomaco pieno. Da qualche tempo aveva ricominciato a mangiare altro oltre la solita minestrina, ma mai cibi grassi o fritti, i valori epatici sono rientrati nei range, ora perchè questi fastidi? Il suo medico di base dice che l'addome è trattabile alla palpazione superficiale e profonda, e che secondo lui non è necessario un ulteriore consulto chirurgico. Da cosa possono essere causati questi fastidi? Sarà utile eseguire una gastroscopia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' intervento eseguito è in genere curativo e risolve definitivamente il problema. La sintomatologia attuale puo' dipendere da altro e una gastroscopia potrebbe essere utile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Sicuramente la gastroscopia a cui aggiungerei un'ecografia epato-bilio-pancreatica. Per controllare gli esiti del pregresso episodio pancreatitico(se da aprile non ha eseguito nessun controllo) ed anche esami per la determinazione degli enzimi pancreatici.Se necessario,il curante valuterà l'eventuale prescrizione di farmaci che aiutano la digestione,supportando l'attività del pancreas.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica