Pesantezza e fastidio lato sx dalle costole in giu

Premetto che ho disturbi riconducibili a colon irritabile e in cura per reflusso gastrico e una piccola ernia crurale senpre lato sx rientrata un anno e mezzo fa con manovra del chirurgo. Ho fastidio a lato sinistro della addome ad esempio quando durante l attività fisica faccio affondi oppure addominali (movimento Nell avvicinare il ginocchio verso l addome) sento come una sensazione di bruciore e o pesantezza come se ho qualcosa in più che mi limita questi tipi di movimenti. Eco addome un anno e mezzo fa non ha rilevato nulla. Inoltre fastidio alla zona lombare.
[#1]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Le consiglio di ripetere l'ecografia addome e di parete toraco-addominale. I sintomi descritti possono originare sia dalla parete toraco-addominale che dai visceri più profondi. L'ecografia molto probabilmente risulterà negativa, ma consente di escludere patologie di rilievo. Nel frattempo le consiglio di limitare i fattori di confondimento mantenendo un'alimentazione regolata e regolare, limitare l'esercizio fisico, limitare lo stress psicologico e fisico. Saluti

Dr. Stefano Cecchini
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Questa situazione va avanti da almeno 1/2 anni non so cosa fare. Il mio medico curante, da cui mi ero recato dopo che circa un mese fa dopo una sbornia subito dopo aver vomitato avevo sputato del sangue rosso vivo riconducibile secondo lui allo sforzo/lacerazioni, non ha ritenuto al momento di effettuare una gastroscopia.
[#3]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Il suo MMG ha suggerito l'ipotesi diagnostica più probabile, ma ribadisco la necessità di effettuare accertamenti radiologici ed eventualmente di fare la gastroscopia. Mi raccomando limiti i fattori esterni nei limiti del possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora il 19 effettuerò l'eco addome completo.
[#5]
dopo
Utente
Eco addome completo eseguita nulla di rilevante. Poca aria. Ha detto il medico potrebbe essere colon irritabile o una questione muscolare. La zona potrebbe essere inizio Dell intestino. Cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Proseguirei le indagini con la gastroscopia e se negativa la indirizzerei da un gastroenterologo o dal mmg per la terapia del colon irritabile. Saluti
[#7]
dopo
Utente
Devo preoccuparmi? Sono già molto in ansia
[#8]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
No, ho consigliato la gastroscopia solamente a completamento diagnostico. Se negativa, cosa molto probabile, esclude le problematiche maggiori e può procedere con le terapie sintomatiche del caso. L'intestino irrtabile al pari delle malattia funzionali del colon possono essere molto fastidiose ma sono benigne e talvolta rispondono bene alle terapie per bocca.
Stia tranquillo
[#9]
dopo
Utente
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Il mio medico non ha ritenuto fare la gastroscopia. La situazione è la stessa oltre a dolori lombari che si irradiano fino a davanti e fastidio scapola sx schiena