Pallina dura dietro nuca

Buongiorno,
due settimane fa, mentre giocavo una partita di pallavolo, ho alzato velocemente la testa per intercettare la palla e ho sentito una piccola "fitta" dietro la testa, nella parte centrale, in alto.
Toccandomi, poco dopo, sentti la presenza di una "pallina" dura, simile ad un osso.
Sono andato dal medico di base pochi giorni dopo e mi ha detto che questa "pallina" era causata da un muscolo che era stato "sforzato".
Questo mi rassicurò molto ma oggi, dopo due settimane, ho ricominciato a preoccuparmi dato che questa "palla" non è ancora andata via e mi sembra ancora più dura.
Sinceramente, non si dirVi se questa "pallina" era già presente prima del fatto, dato che, fino a quel momento, non ci avevo mai fatto caso.
Volevo quindi proporre a Voi il mio problema per sapere se mi sto preoccupando per nulla oppure potrebbe essere un vero problema.

RingraziandoVi per il tempo concesso e, in attesa di una Vostra gentile risposta, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza "vedere e toccare" non é facile rispondere. Potrebbe trattarsi di un esito del trauma come anche di qualcosa di preesistente. Sicuramente non penserei a particolari patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Intanto grazie per la risposta, Dottore.
Cosa intente per "esito del trauma" ?
Scusi per l'ignoranza ma, non essendo il mio "campo", già la parola "trauma" mi mette in agitazione.
Per "trauma" si intende "colpo","botta"?
Posso stare tranquillo?
Scusate per le troppe domande ma sono una person molto paurosa e ansiosa.
Non vorrei che questo "incidente" possa influire negativamente nella mia vita sportiva e,tantomeno, quella universitaria.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Intendevo proprio la "botta". E non si allarmi. Sarà qualcosa di irrilevante.

Saluti