Medicazione ferita fistola pilonidale;

Gentili dottori,

vi chiedo un'informazione riguardo ad ulteriori metodi per la guarigione di una ferita di fistola pilonidale; mi stanno medicando dal 30 dicembre per tre volte alla settimana,in ambulatorio chirurgico,un'incisione di ascesso pilonidale recidivo e vi chiedo se ci sono delle medicazioni per far velocizzare il processo di guarigione della ferita; ad oggi le medicazioni consistono nella zaffatura della fistola con Aquacel AG ed aggiungendo un gel (Prontosan della Braun) per far rimanere la parte più pulita possibile; la guarigione sta procedendo bene in quanto la ferita granuleggia però vorrei sapere se ci sono dei metodi differenti nel medicare affinchè si possa chiudere prima e più velocemente.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e cortese attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
il trattamento cui è sottoposta è corretto.
Per quanto esistano innumerevoli presidi per medicazioni avanzate, la possibilità di ottenere una accelerazione della cicatrizzazione resta un intento relativamente aleatorio.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1