Gonfiore dopo operazione

Salve a tutti. Due mesi fa sono stato sottoposto ad entrambi gli alluci (nel lato mediale) ad intervento di fenolizzazione per eliminare il margine laterale a contatto con la carne per evitare incarnimento dell'unghia. Ad oggi mi è rimasta qualche crosta negli ultimi residui di ferita che ho. La cosa che però più mi turba è che da quando riprovo a camminare (sono stato un mese e mezzo fermo a letto) nelle parti operate degli alluci mi si forma un rossore e mi sento le dita gonfie come dei palloncini. Guardandoli, però, non gonfiano tanto. Rispetto a quando sono a letto, però, sono un pò più gonfi. Ho cercato di documentarmi ed ho letto che le zone operate chirurgicamente possono metterci anche qualche mese a rimettersi del tutto e che comunque specialmente gli alluci sono zone sottoposte a sforzo particolare. In effetti mi si arrossano e gonfiano proprio quando li metto un pò più sotto sforzo stando all'inpiedi. Ho fatto varie visite: podologo, dermatologo, chirurgo... Tutti mi dicono che per loro le dita sono sane e che devo avere pazienza. Credetemi, però, che è una brutta sensazione che quando mi alzo, dopo due minuti, già mi sento le dita gonfie.
Dite che posso stare tranquillo? Devo comunque insistere a camminarci perchè forse non sono più abituato a stare all'inpiedi e quindi le mie dita non sono più abituate al peso? Dipende dall'intervento? Che fare?
Attendo un vostro consulto!
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non abbiamo molti elementi in più rispetto al Chirurgo che l'ha visitata per dirle qualcosa di nuovo: in linea di massima quello che lei descrive fa parte di un quadro possibile, ed è quindi verosimile che si tratti solamente di una questione di tempo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com