Perforazione della prima parte duodenale con peritonite consensuale

Buongiorno,

ho 23 anni, circa un mese fa ho subito intervento urgente di raffia della perforazione duodenale videolaporoscopica.

A distanza di un mese sento tutt'ora piccoli problemi sulle ferite quando mi stiracchio ma penso che sia nella norma visto che ho due ferite fresche e due buchi per i drenaggi.

La mia domanda è cos'è la peritonite consensuale (avverto che mi hanno fatto i raggi poi d'urgenza la tc a contrasto)?

Inoltra a distanza di trenta giorni posso iniziare a bere un bicchiere di vino o fumare una sigaretta? (avverto che ho già iniziato a mangiare normalmente.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' l 'infiammazione dell'addome causata dal liquido fuoriuscito attraverso la perforazione.
In linea di massima puo'.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it