Varie domande per un'ernia inguinale

Buongiorno
ho 34 anni. Mi sono sottoposto di recente ad una visita e mi è stata diagnosticata un'ernia inguinale sinistra da operare (ho già fissato la prima visita chirurgica nei prossimi giorni) ed una punta anche sulla parte sinistra. Mi è stato detto che sicuramente andrà operata anche quella ma non necessariamente ora...

Avrei alcune domande da fare:
- è possibile riprendere attività fisica intensa dopo un adeguato riposo e a perfetta guarigione?
- E' possibile che vengano operate entrambe contemporaneamente in questo stesso intervento?
- ci sono dei rischi particolari in questo tipo di intervento?
- Sono sotto trattamento con Champix per la terapia antifumo. Può avere delle interazioni con i farmaci che dovrò assumere dopo l'intervento e in fase di anestesia?
- prima e dopo l'intervento devo astenermi anche da rapporti sessuali? E se si per quanto tempo? Aggiungo anche che, essendo gay, io e il mio compagno ci chiediamo se non sia comunque rischioso nell'eventualità di rapporti sia "attivi" che "passivi"

grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
-Si, e' possibile riprendere attivita fisica senza limiti
-Si si possono operare contemporaneamente
-I rischi e le complicanze sono quelli comuni a ogni intervento (emorragia, infezione della ferita..) ed alcuni specifici ma infrequenti (dolore postoperatorio, recidiva dell ernia..)
- Questo quesito andra' posto al medico anestesista
- In linea di massima no tranne l' immediato postoperatorio

Complimenti per la sintesi e la chiarezza delle domande e auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
caro dottor Favara
le confesso che mi sento piuttosto tranquillo, fiducioso
anche grazie alle risposte che mi ha dato

grazie mille