Probabile residuo di filo di sutura in vecchia cicatrice

Salve,vorrei porvi una domanda.ho una cicatrice di un intervento eseguito circa 2 anni fa all'addome,la cicatrice e' quasi invisibile e non e' gonfia insomma e' guarita benissimo.da molti mesi pero' vedo su un lato del taglio come una piccola righettina(simile al segno di una penna) sottopelle,di colore nero in tutto uguale a un filo appena sotto cute.questa cosa che ho notato e' lunga circa 2 mm,quindi pochissimo e ripeto la catrice non e' rossa ne' gonfia.se fosse un residuo di filo di sutura o addirittura un punto rimasto ormai sotto pelle che cosa può' comportare?può' provocare qualcosa lasciarlo li' o va rimosso in ogni caso?e nel caso debba rimuoverlo essendo credo in profondità' come si procede?adesso non so se possa essere correlato ma ho da circa un anno bronchiti frequenti e persino una broncopolmonite,può' essere che se fosse vero che e' rimasto un punto di sutura(credo non molto profondo visto che si vede un pezzetto di filo in superficie) sia la causa di tutte queste bronchiti causando un infiammazione e debilitazione generale?ripeto la cicatrice e' all'addome ed e' visivamente perfetta senza rigonfiamenti o rossore.grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non direi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, ovviamente per avere conferma deve essere visitato dal medico, ma se fosse un residuo di punto non vi sono problemi e può essere rimosso facilmente considerato che è visibile, senza alcuna complicazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/