Ricetta bianca o rossa

Buongiorno,
avrei bisogno di una semplice informazione: perchè in alcuni casi vengono prescritti farmaci mutuabili su ricetta bianca, facendo si che il costo risulti interamente a carico del paziente? ci sono casi o motivazioni particolari per cui questo avviene? o è semplicemente a discrezione del medico?
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipenda da chi scrive la ricetta bianca. Ci sono medici (privati, ospedalieri, ecc) che non hanno diritto ad utilizzare la ricetta del SSN e scrivono i farmaci sulla ricetta bianca. In tal caso dovrà essere poi il suo medico di base a rifare la prescrizione sul ricettario rosa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta,
mi rendo conto che forse la mia domanda era incompleta:
io intendevo proprio il medico di base, che avrebbe diritto ad utilizzare la ricetta SSN, perchè a volte potrebbe invece farla bianca?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe farla bianca per farmaci non in convenzione ... Diversamente dovrebbe utilizzare la ricetta rossa.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
questo è chiaro, ma io intendo proprio i farmaci in convenzione... in quali casi li fa su ricetta bianca?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non dovrebbe e se lo fa deve darle spiegazione.