Tempia deforme

buongiorno, non so se è giusto scrivere del mio caso in chirurgia generale. sono un ragazzo di 34 anni, e il mio problema è più che altro estetico. mi spiego, ho la tempia destra non uguale alla sinistra, cioè è leggermente più "esposta" come un gonfiore. e volevo sapere prima di tutto a chi poter rivolgermi e poi se è un problema risolvibile. grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nessun individuo è perfettamente "speculare" per cui le variazioni anatomiche tra destra e sinistra sono comuni e normali in ogni parte del corpo. Ricordo un esperimento grafico, condotto molti anni fa, che riproduceva tramite un computer l'emivolto destro, riportandolo specularmente su quello sinistro: il risultato era un volto molto diverso da quello reale...
Ciò non toglie comunque che un gonfiore possa essere causato da una specifica causa patologica, ma per stabilire questo ovviamente deve prima farsi vedere dal suo Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
oltre a confermare l'assoluta "normalità" funzionale di molte asimmetrie nel corpo umano, aggiungo che esiste la possibilità di correzione medica o chirurgica. Si potrà rivolgere dunque al chirurgo plastico per ottenere consigli utili riguardo l'opportunità di correzione e le metodiche più consone.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net