Dolore infiammatorio al collo e sotto costola sinistra

Salve, spero di aver scelto la categoria giusta. Allora ho 19 anni e da circa una settimana soffro di un forte dolore al collo lato sinistro. Il fatto è che massaggiando ho riscontrato la presenza di tre "pallette" abbastanza piccole. L'ultima l'ho riscontrata giusto ieri e si è presentata dopo una sensazione di bruciore della parte del collo interessata cioè la zona bassa dei muscoli scaleni. Al tatto queste pallette risultano essere abbastanza dure e molto mobili. Potrebbero essere linfonodi ingrossati ? Questo mi terrorizza un po.
In aggiunta circa un mese fa ho riscontrato sotto l'ultima costola della gabbia toracica (per intenderci prima dell'addome) una specie di palla al tatto mobile e riscontrabile solo al tatto, indolore e che produce toccandola un rumore sordo. Cosa potrebbe essere ? Anche questo soprattutto mi spaventa, anche perchè ho letto che un ingrossamento dei linfonodi è un sintomo di un possibile tumore metastatico in circolo. Sono abbastanza preoccupato. Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, constatata la necessità della visita, prima di pensare a patologie gravi, ci sono una serie di problematiche infiammatorie che possono determinare il suo quadro clinico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risoposta. Di che problematiche infiammatorie si potrebbe trattare ? La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Eventuali problematiche infiammatorie causerebbero un lieve ingrossamento dei linfonodi ?
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Tutte le infiammazioni di bocca, gola, orecchio, anche pregressi.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo. È possibile che le piccole pallette del collo che sento siano dovute ad una forte infiammazione muscolare implementata da una condizione di stress nervoso ?
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si può anche essere.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Sforza. Mi ha notevolmente rasserenato.
La ringrazio dell'attenzione. In caso la terró aggiornata
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri