Ciste perianale/sacrococcigea

Grazie in anticipi...Ho drenato una ciste sacrococcigea a fine maggio di quest'anno per la seconda volta (la prima era stata drenata un anno e mezzo prima),ma questa volta l'abuso di medicine mi ha sopito il dolore non facendomi accorgere che stavo andando in setticemia, dopo aver finito la serie di medicazioni il chirurgo mi ha consigliato di rivederci a settembre per asportare a, purtroppo però da un paio di giorni sento un forte fastidio sotto la cicatrice....cosa potrebbe essere
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non è da escludere una riacutizzazione.
Solo visitandola potremmo essere più precisi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che la seconda cicatrice non si è rimarginata come la prima, infatti ha un colore rosso scuro quasi come un livido e quando la tasto(perché è proprio lì che mi fa male) non sento nessun noccio, cosa che sentivo le prime 2 volte; al contrario si sente come un vuoto ....
[#3]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Purtroppo la cisti viene drenata in fase ascessuale, ma poi resta sempre lì. Mantenga la situazione fredda mediante accurata detersione e depilazione. Poi consideri l'intervento. Io le consiglio l'opzione mininvasiva (intervento di Bascom-Gips).

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Come le dicevo è possibile che si sia "ritornata" l'infiammazione; la sensazione di "vuoto" che avverte potrebbe corrispondere ad una nuova raccolta ascessuale.
Utile una visita chirurgica per una programmazione terapeutica che tenga presente anche la possibilità di poter intervenire con tecniche mininvasive EPSiT - Endoscopic Pilonidal Sinus Treatment o Bascom- Gips, come indicata dal collega Basso.
Cordiali saluti.