Cisti pilonidale

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni. Nel 2010 sono stato operato di fistola sacrococcigea/ciste pilonidale, dopo qualche anno si è ripresentata e a febbraio 2015 ho asportato nuovamente il tutto.

La mia domanda è la seguente, passato quasi un anno dall'intervento. Ci sono modi per evitare che torni?

Esiste qualche modo per far si di ridurre i rischi di un ulteriore recidiva?

Aspettando una risposta vi ringrazio!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In sostanza, no.
Se l'intervento e' stato radicale, il rischio e' tuttavia basso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
In realtà, secondo alcuni (1), può essere utile la depilazione definitiva del solco intergluteo (mediante LASER). I dati della letteratura, tuttavia, non sono univoci.

1. Badawy EA, Kanawati MN. Effect of hair removal by Nd YAG laser on recurrence of pilonidal sinus. Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology 2009; 23: 8, 883-6.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx