Cisti dolorosa alla testa

Buonasera,
Da diversi anni ho un bozzo dietro all'orecchio sinistro, localizzato però sul cuoio capelluto. Mi sono fatta controllare diversi anni fa ma il medico non aveva osservato nulla di rilevante e al tempo non era doloroso. Ora a distanza di anni a volte la ciste è un po' dolorosa, più che altro la zona che la circonda, e ho come la sensazione di un dolore che si estende al collo, come di un dolore dato da pressione ma che si presenta solo a periodi. Potrebbe essere grave? Dovrei farmi vedere ? Grazie in anticipo per la risposta. Sono molto ansiosa e penso sempre al peggio, purtroppo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una visita chirurgica sarà utile ha chiarire la natura(cisti sebacea?) di quello che riferisce ed l'utilità o meno di una asportazione.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, la rimozione chirurgica in questa area verrebbe fatta in regime ambulatoriale o in anestesia ? Secondo lei da quello che ho descritto potrebbe essere qualcosa di più serio di una cisti sebacea? E cosa è esattamente una cisti sebacea ?E come mai mi farebbe male solo a periodi ? Grazie infinite per la sua cortese risposta
[#3]
dopo
Utente
Inoltre la consistenza non è morbida, al tatto è come un sassolino che sembra si muova, e non è arrossata
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei ha parlato di cisti, io ho messo il punto interrogativo, lei ha bisogno di una diagnosi precisa, a distanza si possono fare solo ipotesi.
Si faccia visitare da un chirurgo ed avremo più certezze sulla natura ed in formazioni sulla necessita o meno di asportarla.
A distanza non è possibile dirle altro.