Ciste pilonidale - osso sacro

Salve, ho una piccola ciste pilonidale che non ha mai dato problemi, ma qualche giorno fa si è leggermente infiammata senza subire però un'ascesso con conseguente rottura e fuori uscita di sangue e pus, niente. Dopo 2/3 giorni di dolore, gonfiore e rossore, l'infiammazione è passata da sè e adesso la ciste al tatto è quasi del tutto scomparsa. Come mai?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
quello che è accaduto è un'infezione a carico della cisti sacro-coccigea (ascesso) con drenaggio spontaneo del contenuto purulento. Ovviamente, questo non significa che la patologia è scomparsa; pertanto, Le consiglio di tenere pulita la regione e di rimuovere eventuali peli presenti.
Certamente, sarà fondamentale una valutazione specialistica per valutare l'iter-terapeutico appropriato.
Buona notte.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. La ringrazio per la risposta ma credo abbia letto male la mia domanda, io non ho subito nessun ascesso, nessuna rottura, nessuna uscita di sangue e pus
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Mi scusi, avevo capito che vi era stata una fuoriuscita di pus e sangue.
In considerazione della sua situazione, rimane fondamentale l'igiene locale per ridurre la possibilità di un'infezione.
In caso di riacutizzazione della sintomatologia dolorosa e/o di un nuovo episodio di arrossamento a carico della cisti, sarà opportuno una valutazione specialistica per valutare l'eventuale indicazione ad intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. e le auguro buona giornata.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.
[#6]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.mo, a quanto già illustrato dal Dott. Olivieri, desidero tranquillizzarla che è proprio in casi di cisti pilonidale come la sua che, nel caso di intervento, si può utilizzare una delle metodiche mini-invasive.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Ovviamente, in caso di indicazione ad intervento chirurgico, la tecnica mini-invasiva offre numerosi vantaggi, come riportato nel blog del nostro sito:

https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6157-sinus-pilonidalis-tecnica-mini-invasiva.html

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per le Vostre risposte. Alla prima visita dal chirurgo farò presente di questa tecnica mini invasiva da Voi illustrata, nella speranza che la capacità del chirurgo ne consentano l'utilizzo per il mio caso.
[#9]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Tenga presente che al momento la tecnica mini-invasiva viene praticata in pochi centri e da pochi chirurghi.
Cordiali saluti.