Piccolo nodulo tendineo

Buongiorno,

vi scrivo, dopo aver fatto vedere quanto in oggetto al mio medico e poi ad un chirurgo.

Da circa 3-4 mesi mi sono accorto di questa piccola formazione sul tendine epicondilo del braccio sinistro ( mi scuso per le sicure imprecisioni anatomiche che andro' a descrivere). E' un nodulino duro di circa 8-10 mm che in generale non mi provoca fastidi, ma occasionalemnte mi capita, in modo intermittente e leggero, di avere sensazioni del tutto passeggere in quella zona, motivo per cui ho iniziato a palpare in ogni dove ( ho una componente di ansia ipocondriaca non indifferente), scoprendo appunto questo "bozzetto".
Il mio medico ha detto di non preoccuparsi; il chirurgo presso cui sono stato spedito per approfondimenti circa 2 lipomi addominali ( ne ho diversi in tutto il corpo, e ho deciso di asportarne uno a livello toracico solo per un fatto meramente estetico, con esito negativo dell'istologico.) lo stesso non ha evidenziato particolari situazioni critiche, ma in sostanza nessuno dei due mi ha detto di cosa potrebbe trattarsi.
Un particolare a cui ho pensato dopo e che quindi non ho riferito ai medici è che da circa 16-17 anni suono a livello amatoriale e da autodidatta uno strumento a corde per cui le dita, i tendini e in generale tutto il braccio sinistro credo siano sottoposti ad importanti stress posturali ( in passato, per anni,ho praticato esercizi molto intensi per lo scioglimento dita).
Pensate siano correlate o correlabili le due cose? Di cosa potrebbe altrimenti trattarsi?
Grazie mille per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una cisti tendinea. Lo specialista che dovrebbe visitarla è però l'ortopedico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore.
Mi scuso per aver postato nella specialitá sbagliata!
Comunque è una formazione tendenzialmente asintomatica e che da quando l'ho scoperta, circa 3 mesi fa, è rimasta invariata nella forma e nelle dimensioni. Mi dà qualche fastidio all'avambraccio solo se, come in questi giorni, la tocco e la palpo di continuo.
Soffrendo io, molto probabilmente,di una forma di lipomatosi, avendone censiti insieme al medico una quindicina, è possibile che su un tendine si formi un lipoma?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il lipoma è una neoformazione adiposa quindi può formarsi in ogni area del corpo ove è presente tessito grasso sottocutaneo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
E nei tendini estensori tra braccio/avanbraccio è possibile che ci sia tessuto adiposo?