Pur essendo piccola l'ernia ombelicale

Buonasera,
Tre giorni fa sono stato operato ad un ernia ombelicale (abbastanza piccola) con la tecnica tradizionale in anestesia spinale (epidurale).
Sono stato dimesso la mattina seguente. Mi è stato prescritto un antibiotico post cena per 3 giorni e 4 dosi di seleparina (una al dì).
Non sto prendendo alcun antidolorifico perchè il dolore è contenuto e sopportabile (mi tira solo quando mi sollevo ) .
Volevo porre alcune domande:

1) Dopo circa 60 ore dall'intervento non sono riuscito ancora a defecare.
Nei due giorni post intervento ho mangiato pastina, frutta e bevuto molta acqua.

Devo preoccuparmi o è una cosa normale?? Dovrei prendere un lassativo?

2) Non capisco perchè, pur essendo piccola l'ernia (4-5 mm), mi è stata praticata un incisione che ha richiesto 15 punti di sutura esterni.
So bene che l'intervento classico è più sicuro ed efficace ma sono preoccupato...

La cicatrice sarà vistosa o si ridurrà in breve tempo?

3) Pratico attività agonistica (pallacanestro) e mi alleno molto duramente sia in palestra che a corpo libero.

A tal proposito volevo chiedere alcuni consigli su quando e come riprendere la mia normale attività.

Vi ringrazio anticipatamente e attendo risposte :)

P.S Mi sono sottoposto all'intervento perchè durante gli esercizi intensi avvertivo un bruciore localizzato, l'ombelico si gonfiava e avevo talvolta delle fitte
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Posto che queste domande avrebbe dovuto rivolgerle a che ha effettuato l'intervento ,in generale possiamo dire che probabilmente é stata usata una retina protesica per limitare la recidiva e che quindi ha richiesto una incisione ampia per il suo alloggiamento. Per riprendere attività sportiva almeno un mese ,ma previo controllo chirurgico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta :)
Le seguenti domande le ho poste a chi ha effettuato l'intervento ma sembrava doveroso avere altri pareri...

Sa dirmi qualcosa in più riguardo la cicatrice????

Grazie mille