Preoccupazione per recidiva fistola sacro coccigea

Salve dottori,
Il 9 aprile 2015 sono stato operato di fistola sacro coccigea. L'intervento e il post intervento sono andati benissimo e il problema sembra essere stato risolto.
Io prima dell'intervento amavo praticare il ciclismo e l'equitazione. Dopo l'intervento ho mollato la presa facendo un giretto in bici ogni tanto e abbandonando completamente l'equitazione.. nell'ultima settimana sono andato un paio di volte a cavallo e noto che nel punto in cui sono stato operato ogni tanto sento un leggero formicolio e vedo una specie di puntino nero. Ho paura a ricominciare a praticare gli sport che piu mi piacciono...
Secondo voi la pratica del ciclisml e dell'equitazione posso riprenderla o è meglio lasciar perdere? E questo formicolio con la macchia scura a cosa puo essere dovuto? Ps questa macchia c'era gia da subito dopo l'intervento ma ora è li che sento il formicolio. Grazie in anticipo
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50
Salve,
purtroppo il ciclismo e l'equitazione, se praticate per lunghi periodi ed intensamente, possono rappresentare un fattore di rischio per il sinus pilonidalis o fistola sacro-coccigea, visto la posizione seduta da mantenere e le varie sollecitazioni che possono verificarsi durante le suddette attività.
Pertanto, è fondamentale una visita specialistica per valutare la sua situazione attuale e quindi per escludere un'eventuale recidiva e l'eventuale indicazione ad eseguire o meno le sue attività sportive.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Comunque non ho intenzione di praticarle con intensità ... però mi piacerebbe poter riprendere le vecchie abitudini e i vecchi hobby. Quale potrebbe essere il limite per il quale lei mi dice "per lunghi periodi e intensamente"?
Grazie in anticipo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50
Ovviamente non esiste un limite, ma praticarle con frequenza potrebbe rappresentare un fattore di rischio.
Per questo è fondamentale eseguire una visita per escludere una recidiva e quindi una controindicazione ad eseguire le suddette attività.
Certamente, è fondamentale proseguire con l'accurata igiene locale e rimozione dei peli residui a livello della regione sacro-coccigea.
Buona domenica.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia