Incontinenza fecale

Buongiorno,
dopo l'ennesima visita proctologica, il professionista conferma la presenza di emorroidi prolassate, perineo basso, forza contrattile sfinteriale debole che causa un'incontinenza alle feci liquide e/ o molli ed ai gas. Mi ha chiesto se praticavo rapporti anali, cosa da me confermato, aggiungendo che l'ano ha subito delle lacerazioni e ke il muscolo ha perso l'originaria elasticità. La soluzione nn c'è! Mi ha sconsigliato l'intervento di ricostruzione anale, mi ha proscritto rapporti anali (cosa improbabile) e mi ha consigliato di andare da una specialista fisioterapista X esercizi del perineo e biofeedback.
Sono andato, ho fatto 7 sedute ma il risultato nn è mutato! Nel senso ke devo essere sempre in tensione e contrarre il muscolo.... ma nel momento in cui sono distratto o dopo defecato o dopo un rapporto, ritorna tto come prima!
Chiedo a voi se c'è una soluzione!
Ho appena 39 anni e già da due vado avanti con tappi anali! Ho rapporti anali dall'età di 20 anni, ho un compagno da 10 e nn posso farne a meno. Tuttavia qta situazione mi sta distruggendo!
Grazie, a presto.
Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha eseguito una manometria anorettale?con che esito?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Certo ho fatto la manometria anorettale e la colonscopia, circa 5 mesi fa.
I risultati sono stati in più punti al di sotto dei parametri di riferimento, pertanto inferiori alla norma in base al sesso ed età. Il palloncino nn sono riuscito a cacciarlo, c'è voluto l'abilità della dottoressa per estrarlo.
Che vergogna!
Saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Oltre alla riabilitazione perineale una defecografia potrebbe essere utile a chiarire il quadro.
[#4]
dopo
Utente
Ok.....vado dal medico di base e la faccio prescrivere! Grazie...a presto!