Fistola sacro coccigea

Buonasera dottori,
Più o meno 5-6 anni fa, mi fu diagnosticata una fistola sacro coccigea. All'epoca ero molto piccola, avevo circa 14 anni, e ho sempre rifiutato di farmi operare o visitare. Sono stati anni molto difficili, in quanto mi provocava forti dolori e continue secrezioni... Gradualmente, però, la fistola si è chiusa (Non riesco a capire come, forse fu dovuto ad una forte cura antibiotica che feci qualche anno fa). Insomma, la fistola sparì e al suo posto ho tutt'ora una cicatrice.
Da qualche giorno però avverto qualche doloretto e fastidio nella zona dell'osso sacro... e ovviamente sono molto spaventata. La cicatrice è sempre lì, ma non riesco a capire se è un po' più gonfia del normale.
E' possibile che una nuova fistola compaia su un tessuto cicatrizzato?
Se dovesse tornare, questa volta non perderei proprio tempo..
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Le consiglio di farsi vedere da un chirurgo e valutare l'eventualità di una fistulectomia, che ormai si esegue in anestesia locale e con metodo non di guarigione per 2 intenzione come una volta, che costringeva a lunghe medicazioni. Se si dovesse ripresentare, infatti dovrà dinuovo sottoporsi a terapia medica con antibiotici e FANS prima di poterla rimuovere.

Dr.ssa mariagiovanna fava

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia