Labbro inferiore

buonasera dottore
circa un anno fa accidentalmente cenando , ho morsicato il labbro inferiore provocando una ferita ... essendo interna faceva fatica a rimarginarsi ed era spesso gonfia .... da lì in poi un continuo tormentarla con la lingua fino a farlo diventare quasi un tic nervoso che mi ha portato a mordicchiare la parte ... adesso è gonfia e tutta bianca ed è diventata anche dolente ... sarà grande quasi mezzo centimetro,,,, cosa mi consiglia di fare ? grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora lei ha quella che si chiama leucoplachia, o leucoplasia ed è caratterizzata da una caratteristica placca bianca che si forma nella cavità orale a causa di una eccessiva ed anomala cheratinizzazione (indurimento) dell'epitelio e in alcuni casi di un ispessimento dei tessuti. E' dovuto come lei ha detto ad uno stimolo irritativo cronico indotto dai denti quando sono sporgenti o da un "vizio" acquisito di mordicchiare sempre quella parte. La soluzione al problema può essere quella di cercare di evitare l'irritazione locale o in alternativa farsela asportare chirurgicamente. Nella maggioranza dei casi il chirurgo può valersi della diatermocoagulazione e praticare l'intervento nel proprio studio in anestesia locale.
Cordiali saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott Gerunda
grazie della sua cortese risposta...
mi attiverò per asportarlo perché è diventato veramente un gran fastidio....
Le farò sapere ...
buona giornata
Roberta
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Molto bene. Auguri
gerunda