Rapporto orale e herpes aiuto!

Salve gentili dottori, non sono sicura che sia la sezione adatta ma vi espongo il mio problema, spero vivamente di avere risposte! Sono molto spaventata perchè ieri sera ho avuto un rapporto orale con il mio ragazzo (lui a me) ma subito dopo ci siamo ricordati che aveva un Herpes sul labbro inferiore, in fase di guarigione con la crosticina, ma pur sempre un Herpes! Sono andata nel panico sapendo che è molto contagioso e fastidioso soprattutto nelle parti intime. Arrivata a casa mi sono lavata per 2 volte con acqua e bicarbonato, secondo voi c'è possibilità che sia stata contagiata? i sintomi dopo quanti giorni vengono fuori? aiuto e grazie!!
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Esistono rischi anche se con una probabilità abbastanza contenuta. Cercate nel frattempo di evitare il sesso orale fino guarigione completa ( assenza lesione orale).
Comunque non si allarmi come le ho scritto il rischio del contagio è abbastanza contenuto:
infatti l'herpes labiale è causato da virus tipo 1 che colpisce la mucosa orale.
l'herpes genitale da virus tipo 2 che colpisce la mucosa genitale.
Inoltre dipende dallo stato in cui si trova il sistema immunitario .

Cari saluti

Dr.ssa Nicole Romeo
medico chirurgo
specializzata in psichiatria e psicoterapia
medicina estetica

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottoressa per la risposta, secondo lei posso stare quasi tranquilla per il fatto che l'herpes era in fase di guarigione? perchè so che anche l herpes labiale può colpire le parti intime, inoltre se dovessi averlo dopo quanti giorni esce fuori? aspetto risposte, grazie di cuore.
[#3]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Le ho già risposto.
Cmq per tranquillizzarla mi ripeto.
È abbastanza contenuta la probabilità di un contagio perché: 1) il virus herpes labiale predilige la mucosa orale ..2) si è trattato di un singolo contatto con herpes labiale in fase di guarigione...3) se le difese immunitarie sono buone è ancora più difficile il contagio.

È più rischioso il caso contrario e cioè una paziente ( o un paziente) ha herpes genitale (virus tipo 2 quindi) e il partner ha un contatto in un rapporto orale...perché herpes genitale che predilige la mucosa genitale è più aggressivo e può piu facilmente attecchire anche sulla mucosa orale.

Detto questo attenda 5-7 gg .stando tranquilla.
Cari saluti
Grazie per la positiva valutazione.