Cisti pilonidale fistolizzata

Salve a tutti,
Da qualche anno so di avere una cisti a livello sacro-coccigeo, scoperta per caso grazie ad una risonanza magnetica. Recentemente, sempre per caso, ho notato la presenza di una fistola affiancata da altre 2 fistole di dimensioni ridotte rispetto alla prima. In generale non mi creano problemi, se non lieve dolore di tanto in tanto. Vorrei sapere se è il caso di richiedere un'operazione per rimuoverla o meno. La fistola è già una complicanza avanzata che dovrebbe mettermi in allarme? Grazie :)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere sono sintomatiche e la terapia è chirurgica. Se non ha alcun sintomo l' indicazione chirurgica non è assoluta. prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it