Alluce gongio, infiammato e dolorante

Salve,
come da oggetto, ho un alluce gongio, infiammato e dolorante.
Allego foto, RX ed esame tampone:
https://www.dropbox.com/sh/pigfh090gjme6do/AACBYdALd-QYEodAIpV5xhGea?dl=0

Cercherò in breve di elencare le "cure" effettuate (sotto consiglio del dermatologo) da 2-3 mesi e da cui "non se ne esce":
- Pevaryl Crema (inizialmente data dal medico di base)
- Aureomicina Pomata (poco dopo consigliata in Farmacia)
- Augmentin 1g compresse (per via orale) + Betadine Soluzione Cutanea
- Dramigel Pomata
- Fucicort Crema
- Riflax 100 (Antimicotico orale) (che secondo mia moglie forse stava iniziando a funzionare dopo 13cp)
- Agilev (Levofloxacina) per via orale 5cp per 5gg (ad oggi siamo al 3 giorno ma l'alluce è più gonfio del solito e molto dolorante).

L'unica cosa (eventualemnte riconducubile) che io ricordo, è che avevo tenuto per troppo tempo dello smalto e che, nel momento di toglierlo, non andando via, avevo "raschiato" un po' l'unghia.

Ringrazio anticipatamente a chiunque possa darmi suggerimenti in merito o anche a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve chiedere al curante di prescrivere una visita chirurgica .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto visita chirurgica e mi hanno fatto una piccola anestesia locale per poi bucare con l'ago la ferita in più punti per fare "spurgare"...ma non è uscito tanto pus...poi mi è stata tagliata gran parte dell'unghia "intorno". Adesso a distanza di 2 settimane, l'alluce sembra messo un po' meglio (se non altro, non ho più gran dolore) ma ancora è gonfio e lucido. Ritornerà mai come prima? e quindi cosa può essere stato/cosa è, non si sa?
Intanto grazie per la risposta.