Cancro al colon

Salve dottore in pratica 2 settimane fa abbiamo ricoverato mio nonno d'urgenza (perdeva sangue dalle feci), passata quasi una settimana dal ricovero mio nonno viene sottoposto ad una colon scopia dove scopriamo di un cancro al colon e di una emoraggia in corso, l'operazione non è stata semplice ma dopo una settimana e mezzo rientriamo a casa con i punti e ed una pancera,dopo qualche giorno iniziamo a vedere che dai punti usciva molto liquido rosa cosi viene portato in ambulatorio dove viene medicato e le viene attaccata una sacca per il drenaggio che avevano tolto qualche giorno prima per le dimissioni, ovviamente ci danno una serie di medicinali da fare ed una dieta leggera priva di scorie, oggi dopo una notte con dei forti crampi e qualche brivido si ritrova di nuovo ricoverato perchè durante il secondo controllo si sono accorti che qualche punto della parete è saltato, lei dice che puó essere normale? Come mai hanno deciso di tenerlo a digiuno?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Non è normale, ma è una complicanza che si può verificare.
Sarà necessario valutare, prima di intervenire, se a cedere è solo qualche strato superficiale della parete(cute e fascia muscolare) o tutta la parete.
Se ha ceduto tutta la parete e si è superficializzata qualche ansa intestinale è necessario intervenire, mantenere digiuno il paziente per affrontare una eventuale anestesia è prassi normale.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com