Medicazione post operatoria ciste pilonidale

Buongiorno a tutti,
Sono stato operato ieri in serata ad una piccola ciste pilonidale con una tecnica mini invasiva. Ora mi è sorto un dubbio, ho un piccolo zaffo dentro la ferita e la prima medicazione sarà lunedì. Sulla lettera di dimissioni è però riportato che la terapia post operatoria prevede disinfezioni quotidiane della ferita.
Dal vostro punto di vista, devo togliere autonomamente lo zaffo, oppure attendo questi due giorni e vado direttamente alla medicazione lunedì senza fare nulla?
Grazie del consulto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tecnica mini invasiva con zaffo?
Chiarisca meglio il tipo di intervento.
Per una risposta è necessario che ci fornisca maggiori indicazioni sull' intervento, sulle dimensioni della ferita e sulla lunghezza o dimensioni dello zaffo.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Mi sfugge al momento il nome della tecnica usata, sul foglio delle dimissioni è riportata la voce escissione di lord millar. In ogno caso ho un taglio di circa 2 centimetri in cui è infilata una garza
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Lord Millard.
Di solito non si inserisce zaffo e si procede ad irrigazioni quotidiane della ferita.
Sicuramente lunedì, rimosso lo zaffo, potrà procedere come sopra e come indicato nella dimissione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, aspetto quindi lunedì che mi venga rimosso lo zaffo. La mia paura era che si attaccasse alla ferita e dovessi già iniziare con la disinfezione.
Grazie ancora