Piercing, interventi in zone non interessate direttamente dal gioiello

Salve a tutti,
a giorni dovro subire un intervento di fissaggio testicolare a causa di frequenti e dolorosissime sub torsioni del funicolo spermatico che presenta una lunghezza "abnorme", nel foglio informativo del pre.ricovero ovviamente ci sono tutte le indicazioni e i comportamenti da seguire tra cui rimuovere eventuali piercing.

Come predetto il mio intervento interessera la zona inguinale, io ho un piercing a barra al capezzolo, in acciaio e che pulisco e disinfetto regolarmente.

La domanda:
se lo copro magari con una benda/cerotto dopo averlo disinfettato oppure sostituisco con uno in materiale flessibile sempre disinfettato e bendato, obbiettivamente ed oggettivamente, posso affrontare il mio intervento?

(So che i piercing sono argomento spesso taboo per i medici e che giustamente in alcuni casi vengono demonizzati, ma sono sicuro che nel 2018 riusciro anche a beccare un chirurgo con nipple piercing come il mio)

Grazie per aver letto fino in fondo e per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Il piercing va rimosso poichè potrebbe interferire pericolosamente anche a distanza del sito chirurgo con apparecchiature utilizzate durante l’intervento: bisturi elettrico, sistemi di monitorizzazione, ecc.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Quindi é una questione di materiale e posso sostituirlo con uno flessibile in bioplastic sterile cosi come ho fatto per sottopormi alla risonanza magnetica che naturalmente non andava ad indagare nella zona del piercing?

PS.
Ho anche un orecchino al lobo che anche se distante toglieró senza problemi perché il buco non si chiude velocemente, ma per evitare che questo possa accadere per il capezzolo volevo capire bene la motivazione e quindi le Vostre esperienze in merito.

Resta inteso che ovviamente do prioritá alla sicurezza dell'intervento e quindi se si DEVE togliere si toglierá.

Grazie
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Certamente non è un inutile capriccio di Chirurghi e Anestesisti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.