Ciste pilonidale si può non operare?

Buonasera, volevo gentilmente delle informazioni riguardanti una ciste pilonidale di 1,5 cm con una fistola sottostante "risultato della visita chirurgica dell' anno scorso" che ho da almeno 7 anni, siccome non mi ha mai dato problemi ne complicazioni dolore ecc... l' unico problema che mi da è che alla mattina sporadicamente esce umidità trasparente dalla fistola come se fosse sudorazione. se si poteva tenere o oppure devo operarla sono un po' preoccupato perchè quasi tutti dicono che è un intervento con escissioni di una certa importanza sia con tecnica aperta che con quella chiusa e dato che non mi crea problemi mi da un po' fastidio l' idea di operarla e sentire molto dolore. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' tenerla, ma l'ideale sarebbe rimuoverla e l'intervento non e' doloroso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, la mia paura è che con il tempo la ciste possa ingrossarsi e fare fistole ramificate, o alla peggio degenerare in un tumore leggevo su internet. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No
[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda dottore, volevo solo sapere cosa succederebbe se la tengo. Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' suppurare e fare un ascesso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.